Vendere e comprare mobili e arredi attraverso il rigattiere

arredare cameretta bambini
TRASLOCO IN UNA NUOVA CASA: COME DECORARE LA CAMERA DEI BAMBINI?
6 Maggio 2022
Trasportare moto e scooter durante un trasloco: come fare
1 Agosto 2022

Vendere e comprare mobili e arredi attraverso il rigattiere

In fase di trasloco capita spesso di volersi sbarazzare dei vecchi mobili e di un arredamento  antiquato, in cambio di soluzioni più moderne e innovative. È però così difficile trovare qualcuno che ci aiuti nell’impresa? Assolutamente no, grazie al servizio di rigattiere che rappresenta una realtà  tuttora florida. E diventa una valida alternativa anche per il processo inverso, per chi quindi desidera appropriarsi di pezzi d’antiquariato: un servizio che accontenta sia chi rivende sia chi acquista.

Rigattieri e mercatini dell’usato: come ridare nuova vita a ciò di cui ci si vuole sbarazzare

La figura del rigattiere è uno dei mestieri storici tuttora in circolazione, seppur rivisitato in chiave contemporanea. Il rigattiere si occupa tradizionalmente del commercio di compravendita di articoli vecchi ed usati, dai mobili all’arredo di un’abitazione, dal vestiario a comuni oggetti casalinghi. Il  procedimento è semplice: chi vuole sbarazzarsene può rivolgersi al rigattiere che li rimette in vendita, chi invece desidera appropriarsene può acquistarli donando loro una seconda vita. Spesso  questa rete di rapporti tra venditore, acquirente e rigattiere, il quale svolge così il ruolo di  intermediario fra le due parti, dipende da svariati motivi. Chi vuole vendere vecchi mobili e arredi,  per esempio, è perché vuole svecchiare l’aspetto della propria casa rendendola più moderna. Chi  invece intende acquistare oggettistica di seconda mano è perché vuole arredare casa con un gusto vintage, a prezzi perlopiù accessibili. Tra i più semplici metodi di compravendita figura senza dubbio il mercatino dell’usato, tradizione  che spesso permane nei piccoli paesi o nelle grandi città. Sia per chi vuole rivendere sia per chi vuole acquistare, questi mercatini rappresentano la giusta opportunità per soddisfare il proprio desiderio  di sbarazzarsi o appropriarsi di qualsiasi tipo di oggetto usato: mobili, divani, tavoli, sedie, poltrone, ma anche oggetti comuni quali vasi, candelabri o servizi da tè.

Il servizio di rigattiere nelle ditte di traslochi

Affidarsi ad un rigattiere può rivelarsi utile, in particolare, per chi sta traslocando. Il trasferimento da  una residenza all’altra comporta il parallelo trasferimento di mobili e arredi di cui però ci si vorrebbe  privare. Per questo motivo alcune ditte, oltre all’effettivo servizio di traslochi nazionali o internazionali, si occupano anche dello smaltimento di ciò che il cliente vorrebbe evitare di trasferire  nel nuovo impianto. È il caso della VSD Traslochi, operante a Catania, che offre anche un servizio da  rigattiere. 

L’azienda aiuta il cliente a smaltire mobili, arredi o elettrodomestici attraverso un servizio di conto vendita, valutando gratuitamente la merce in vendita. E garantisce l’esposizione in negozio della  merce stessa che, se alla fine rivenduta, consente al venditore di ottenere una percentuale di  guadagno. Il servizio garantisce estrema qualità agli articoli esposti, controllandoli e revisionandoli  periodicamente. Una soluzione pratica ed efficace e che soddisfa le esigenze di ognuno, dal  venditore all’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.