Scatole e imballaggi per traslochi

Hai deciso di traslocare e devi imballare la merce per il tuo trasferimento? Allora ti consigliamo di leggere questo articolo in cui verrà illustrato come imballare correttamente gli oggetti personali e le altre merci per evitare danni o inconvenienti durante il trasporto.

A ogni scatola il suo uso
La regola basilare per una scelta efficace delle scatole per traslochi è destinarle all’uso specifico per cui sono state studiate. Facciamo un esempio: Per imballare gli abiti esistono delle scatole chiamate scatole di cartone appendiabitole quali hanno un orientamento verticale e danno la possibilità di appendere i propri vestiti.

Scatole strette e lunghe sono utilizzate di solito per il trasporto di biciclette e quelle classiche sono invece destinate a riporre libro o oggetti fragili.
Insomma, ogni scatola deve avere un preciso utilizzo. Questa accortezza eviterà danni, graffi o spiacevoli inconvenienti con i tuoi oggetti.

A una, a due o a tre onde?
Quando si effettua un trasloco si devono tenere in considerazione i possibili urti, l’umidità e la pressione a cui può essere sottoposta la scatola. In linea di massima.

  1. Le scatole a onda singola, formate da uno strato singolo di cartone ondulato possono sopportare un peso massimo di circa 5 kg.
  2. Le scatole a onda doppia invece, sono idonee per trasportare merci di un peso superiore a 5 kg.
  3. cartoni a onda tripla sono destinati per tipi di spedizione merci molto speciali, in quanto si configurano come la massima resistenza delle merci presente nel mercato.

La domanda da porsi sempre quando si sceglie una scatola per il proprio trasloco è la seguente: quanto peserà la merce che devo trasportare? Solamente conoscendo questa informazione si riuscirà a scegliere il tipo di scatola adatta.

Utilizzare un materiale di riempimento adatto
Non basta solamente inserire delle merci all’interno delle scatole per prepararle alla spedizione. Un ruolo fondamentale è assunto dal materiale di riempimento che viene inserito nella scatola per evitare che urti, scossoni o movimentazioni possano danneggiare la merce.

Utilizzare pluriball, polietilene espanso, polistirolo è la soluzione adatta per imballare correttamente la merce ed evitare qualsiasi tipo di problematica.

Basta solo questo per imballare la propria merce?
Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per imballare le tue merci. Ma basta solo questo per diventare dei bravi imballatori? Purtroppo no.

Intanto, reperire i materiali di imballo giusti per il proprio trasloco non è semplice. Spesso nei negozi o nei centri distribuzione che si trovano in commercio non è raro trovare materiale di scarsa qualità e commerciale.  Risparmiare qualche euro nella scelta del cartone giusto per imballare le proprie merci può costarti caro nel momento del trasloco.
La merce infatti potrebbe bagnarsi, fuoriuscire dal cartone o,  alla peggio, danneggiarsi!

Consigliorivolgiti sempre all’azienda di traslochi per scegliere i cartoni per il tuo trasloco. VSD traslochi ti consiglierà e ti le scatole adatte per imballare la tua merce, sempre seguendo le tue esigenze.Inoltre, aver imballato correttamente la merce in vista del tuo trasloco internazionale non ti da la garanzia che le merci non subiranno danni. Le operazioni di movimentazione e carico della merce devono essere gestite da una squadra di traslocatori professionisti che sanno organizzare il trasloco e maneggiare con attenzione e minuzia le merci da traslocare.
Non è solo questione di “imballarle” ma di “come imballare” le merce.

Per questo ti consigliamo VSD traslochi, che renderà molto più semplice il tuo trasloco offrendoti anche scatole specifiche per le tue esigenze, bauli porta vestiario, materiali di riempimento, coperture igieniche, specifiche per materassi e divani ecc.